Attività

Parco Avventura | Attività per le Scuole | Escursionismo | Mountain Bike | Tree Climbing | Tiro con l'arco | Orienteering | Aziende (Team Building) | Party Parco | Altre attività in fase di realizzazione

Parco Avventura: ..ma, cos'è un Parco Avventura?


Sempre inseriti in contesti naturali, i Parchi Avventura offrono varie tipologie di percorsi acrobatici tra gli alberi, composti da ponti, reti, tronchi oscillanti, passerelle e teleferiche, posti a diversi metri di altezza e distinti per livelli di difficoltà. Sono suddivisi nelle categorie bambini, ragazzi e adulti ed hanno dei rigidi criteri a regolarne l’accesso (l’età, l’altezza, la forza fisica).
Il parco avventura è il principale strumento attrattore su cui far convergere tutte le attività che sono alla base della realizzazione dell’EcoCampus. Tale scelta è stata determinata anche per i seguenti motivi:
  • Percorsi accessibili a tutti, le difficoltà graduate fanno sì che ciascuno trovi il proprio divertimento 
  • Luogo ideale per un momento conviviale in famiglia, tra amici o colleghi 
  • “Naturali”, non creano alcun impatto ambientale, non danneggiano le piante, né il sottobosco 
  • Un modo nuovo di rapportarsi con l’ambiente naturale e rappresentano un approccio diverso, moderno ed ecosostenibile.
...questo è quanto vi aspetta al Parco Avventura Casaboli!
Per cominciare, si indosserà un'imbragatura completa di caschetto e, seguiti da un istruttore, comincerete con i percorsi del campo pratica a terra, dove si apprendono le tecniche di sicurezza. Da questo momento si comincia a prendere dimestichezza con l'altezza arrampicandosi lungo i percorsi Verde, Giallo e Arancio, e qui sperimenterete la prima emozionante teleferica! E poi ancora più in alto con i percorsi Azzurro e Blu con altre due emozionanti teleferiche. I più avventurosi potranno completare tutte le prove con il percorso Rosso, per emulare Tarzan, ed infine, dopo aver preso coraggio per salire in cima ad un albero di 12 metri attraverso due sistemi di salita "Tree Climbing" con le prese di arrampicata, vi lancerete lungo una serie di teleferiche del percorso Viola, con una lunghezza complessiva di circa 150 metri. 
Potrete provare il vostro coraggio e la vostra abilità per un tempo stabilito in base alle difficoltà dei percorsi scelti, naturalmente "volerete" sempre sotto lo sguardo degli istruttori e in ogni momento avrete a disposizione i loro consigli.

L'accesso ai percorsi è regolato da requisiti minimi tra cui l'età e l'altezza del partecipante, insieme a valutazioni attitudinali verificate a cura dello staff.
I percorsi
Percorsi Briefing, 6 percorsi a terra.
Percorsi Verde, Giallo e Arancio (Solo Teleferica), 15 elementi:
ETA‘ MINIMA 6 ANNI - STATURA MINIMA 110 cm - MAX 120 kg.
Percorsi Azzurro (include Teleferica), Blu (include Teleferica), Rosso (include Teleferica) e Viola (Solo Teleferiche), 26 elementi:
ETA‘ MINIMA 12-14 ANNI - STATURA MINIMA 140 cm - MAX 120 kg.
Per un totale di 41 elementi di percorso più i percorsi del campo pratica.


Tariffe / Modulo Prenotazioni / Abbonamenti / Tariffe Speciali


Mappa dei Percorsi



STAFF

da sinistra: Riccardo, Marco, Francesco, Orazio, Aurora,
Lorena (Istruttore Exploring Outdoor), Giacomo, Gianni e Valentina.
..e Piero dietro la macchina fotografica. 

Promo (download)

La sicurezza


Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza DPI, composto da imbragatura, corde con moschettoni (longe) e dissipatore, carrucola e caschetto con cuffia igienica.
Il nostro Staff tecnico, durante il primo briefing, insegnerà come usare tutti gli strumenti in modo sicuro e sarà sempre a disposizione per qualunque difficoltà.
Per i minorenni è obbligatoria la presenza di un accompagnatore maggiorenne.
I percorsi sono differenziati per difficoltà in modo da offrire a ciascuno il proprio livello di impegno e divertimento.
A chi porta degli occhiali da vista consigliamo di procurarsi un cordino di sicurezza.
Chi invece ha i capelli lunghi, dovrà legarli con un elastico per evitare che possano rimanere impigliati durante i percorsi.
L'abbigliamento, per tutti, dev'essere di tipo sportivo con scarpe da trekking.

Regolamento (Download) Modulo Adulti (Inglese) / Modulo Minori (Inglese)


FAQ

Il Parco Avventura è accessibile a tutti?

Basta aver compiuto 6 anni, essere più alti di 110cm e trovarsi nelle condizioni fisiche per  manovrare un moschettone con una certa disinvoltura. Per chi dovesse soffrire di vertigini, potrebbe essere un’occasione per cercare di superare il problema, poiché i percorsi, pur essendo in altezza, sono effettuati in condizione di assoluta sicurezza. In ogni caso, un assistente vi terrà sempre d’occhio e in caso di qualsiasi necessità vi ricondurrà agevolmente a terra.


Sono minorenne, posso accedere al Parco?
Si, ma a talune condizioni. I minorenni potranno accedere al Parco solo se in presenza di un genitore o di un accompagnatore maggiorenne. In alternativa, i minorenni potranno far compilare un apposito modulo e consegnarlo in reception insieme ad una copia del doc. di identità del genitore.

Occorre avere un attrezzatura particolare per accedere ai percorsi?
No, forniamo tutto il materiale necessario: casco, imbracatura, longe e moschettoni, carrucola, guanti e solo questi ultimi, solo se richiesti, perché non obbligatori.

Che calzature si possono usare?
Scarpe da ginnastica o sportive, da evitare suole lisce e tacchi.

E’ possibile utilizzare la propria attrezzatura di sicurezza?
No, lungo i percorsi è utilizzabile solamente l’attrezzatura che vi forniamo. Siamo sicuri che risponda alle specifiche norme nazionali sulla sicurezza.

Ci vuole una formazione particolare per accedere al parco?
No, dopo che avrete preso in consegna le dotazioni personali di sicurezza, sarete affidati ad un istruttore che, attraverso una fase di addestramento, vi illustrerà le tecniche e vi spiegherà le semplici norme di sicurezza da rispettare.

Si possono guardare i partecipanti durante il percorso?
Si, la maggior parte dei percorsi sono visibili dall’area pubblica, ovviamente senza creare disturbo a chi procede lungo i percorsi.

Che succede in caso di maltempo?
Se non piove e non c’è un forte vento, l’attività ha luogo comunque: in caso di pioggia, l’attività viene interrotta in attesa che smetta di piovere.

Occorre prenotare per entrare al Parco Avventura?
La prenotazione è necessaria per i gruppi superiori a 20 persone e va fatta almeno 2 giorni prima, per i singoli consigliamo comunque l’iscrizione on line dalla home page del nostro sito per accelerare le procedure di ingresso ai percorsi del Parco Avventura.

Quale è la durata media dei percorsi?
Il tempo impiegato per procedere sui percorsi dipende dalla disinvoltura del partecipante e dall'affluenza di pubblico lungo i percorsi. Mediamente, occorre calcolare un tempo che va da 1 a 2 ore, compreso il briefing iniziale (addestramento).

Occorre avere un'attrezzatura particolare per accedere ai percorsi ?
No, tutto l'occorrente verrà fornito in loco dal personale del Parco Avventura.

Si tratta di una attività pericolosa?
È una attività in altezza, ma seguendo le semplici regole impartite durante il briefing e grazie all'equipaggiamento di sicurezza, si effettua in condizioni di MASSIMA SICUREZZA, per grandi e piccini.

Ci sono delle limitazioni riguardanti altezza o età?
Si, al parco possono accedere i bambini di età superiore ai 6 anni e alti almeno 110 cm.

Al parco possono accedere i cani?
Si, ma accompagnati al guinzaglio.

E' necessario usare dei guanti ?
Sono utili ma non indispensabili, l'importante è che siano di misura giusta e morbidi per mantenere la sensibilità che serve per utilizzare i moschettoni.

Devo ripetere il briefing e il percorso prova anche se sono già stato in un altro parco?
Il corso introduttivo (briefing) è obbligatorio per tutti, anche per i clienti che hanno già praticato l’attività nel nostro o in altri parchi, perché ci possono essere differenze nelle attrezzature e tecniche utilizzate oppure si può avere una forma fisica differente dalla volta precedente. La ripetizione permette di apprendere o di rinfrescare le nozioni di sicurezza per poter progredire in forma autonoma sui percorsi.
Inoltre consigliamo di accedere ai percorsi nell’ordine crescente di difficoltà e di passare ad un percorso più difficile solo in assenza di gravi incertezze. I nostri operatori vi assisteranno e sapranno sempre consigliarvi al fine di garantire la massima sicurezza. 

C’è un punto ristoro all’interno del Parco?
Per il momento no, ma sono presenti molti tavoli da pin-nic per il pranzo al sacco e a pochi metri si trova un'area attrezzata pubblica, con altri tavoli e tanti punti fuoco. Il nostro punto ristoro e punti fuoco sono in cantiere e li renderemo disponibili al più presto.

E’ possibile lasciare in custodia i propri oggetti al personale del Parco?
No, non c’è un servizio di deposito degli effetti personali. Consigliamo di tenere con se gli oggetti necessari e di valore, il resto può essere lasciato in auto o affidato ad un amico.

Per le Scuole
Dall'amore per l’ambiente e la biodiversità, con lo scopo di divulgare, sensibilizzare e promuovere tematiche associate al paesaggio e al territorio, collaborando con Enti Locali, Scuole e strutture di formazione professionale, ecco nascere il nostro Centro di Educazione Ambientale. La finestra nel bosco a due passi da Palermo. Una  struttura permanente in grado di offrire, attraverso la sua particolare collocazione e le infrastrutture, una variegata scelta di offerte ludico-educative che avranno come filo conduttore l’Educazione Ambientale e la Natura. Le attività, atte a sviluppare una maggiore sensibilità nei confronti dell'ambiente e del vivere eco-sostenibile, sono ideate per coinvolgere, in un contesto naturale e incontaminato, utenti di qualsiasi fascia di età. Sono svolte attraverso visite didattiche, attività di laboratorio, escursioni didattico-naturalistiche e sono differenziate per tipo di utenza e forme di fruizione. Vengono proposte in forma modulare, adattabili alle diverse esigenze dell'utente, come la durata (da 2 ore all'intera giornata) e la calendarizzazione. Su richiesta di scuole o enti pubblici e soggetti privati, potranno essere realizzati inoltre percorsi didattici personalizzati.
Le attività, sviluppate principalmente sul campo, mantengono il valore intrinseco dell’esplorazione e il rigore scientifico della didattica e della ricerca; offrono ai partecipanti l'opportunità di sperimentarsi in attività laboratoriali propedeutiche o conclusive attraverso proposte che li coinvolgono direttamente, usando strumenti accattivanti, innovativi e spesso realizzati da loro stessi: erbari, cassette entomologiche, roccioteche, collezioni malacologiche, etc... I percorsi didattici proposti avranno sempre ricadute curriculari multidisciplinari e vedranno l’utilizzo di metodologie come il Cooperative Learnig e il Learning by doing, metodologie che in natura rappresentano il miglior modo per apprendere divertendosi, specialmente se realizzate in un contesto informale e con attrezzature non convenzionali come il Parco Avventura, Mountain Bike, kit dell’esploratore, microscopi, etc... Per i più piccoli, l’esplorazione in natura sarà garantita da brevi e sicuri sentieri didattici e da attività di gioco il cui filo conduttore sarà sempre la conoscenza della natura, l'ambiente e il vivere ecosostenibile.

  • Educazione Ambientale
  • Laboratori didattici
  • Scuola di vela
  • Parco Avventura
Vai alla pagina dedicata alle scuole

80 km di sentieristica per esplorare i 700 ettari del bosco di Casaboli
Potrete percorrere uno dei tanti sentieri della fitta rete evidenziata sulle nostre mappe e scegliere quello che fa per voi in base al tempo a disposizione e al grado di difficoltà con cui mettersi alla prova, sia per un' escursione a piedi che per una pedalata in MTB. Tutti i percorsi sono descritti con i valori di lunghezza, pendenza massima e minima, tempo medio di percorrenza e grado di difficoltà. Naturalmente potrete scaricare il tracciato di ciascun percorso nelle forme più comuni in uso ai navigatori.
Scaricate qui la mappa da visualizzare con Google Earth

Percorsi in natura/Trekking Desideri ritrovarti in compagnia di amici, incontrare gente nuova ed insieme respirare aria pulita, socializzare e nello stesso tempo e nel massimo della semplicità, fare quel sano e naturale movimento fisico proprio di ogni creatura? Grazie alla presenza di personale qualificato hai la possibilità di scoprire e valorizzare il territorio naturale circostante; camminando nel verde a due passi dalla grande città, tra boschi di querce, vigne e campi, in radure dove il rosmarino cresce selvatico, sotto il volo attento e lento della poiana, …questo è il modo più gradevole per avvicinarsi alla scoperta del mondo naturale.
Potremo consigliare il percorso più adatto alle aspettative di grandi e piccini e, se vorrete, naturalisti e geologi vi accompagneranno per un’escursione guidata alla scoperta della natura.
Richiedete informazioni, solo su prenotazione.
Percorsi MTB La Mountain Bike per alcuni è semplicemente la bici ideale per fare una pedalata lungo un sentiero sterrato, per molti altri, e sempre più numerosi, la Mtb è uno strumento magico che da grandi emozioni, un mezzo per esplorare e grazie a cui provare emozioni che oggi giorno abbiamo messo da parte: volete mettere il divertimento di sporcarsi di fango, attraversare un fiumiciattolo con passaggi da equilibristi, mangiare la polvere di chi ci precede, insomma, ..vivere intensamente dentro la natura. Un percorso in Mtb significa immergersi totalmente nella tua passione e portarsi a casa ricordi ed emozioni indimenticabili.
A contatto con la natura, per hobby o per sport, la mountain bike fa bene all’umore e al fisico e sono tantissimi i vantaggi che derivano da questa attività fisica praticata correttamente, quindi aggancia i pedali e vai, la rotta è già segnata e ci si diverte pedalando.
Richiedete informazioni per prenotare percorsi guidati.
Tree Climbing Il Tree Climbing o arrampicata sugli alberi, nato tanti anni fa come strumento di lavoro, è oggi un simpatico metodo per giocare, divertirsi e imparare. Quante volte da piccoli abbiamo desiderato arrampicarci sugli alberi per vedere cosa c’è tra le foglie, come è il panorama dall'alto o anche solo per stare lassù?
Il Tree Climbing permette a grandi e piccini di provare l’emozione di salire su un albero, anche fino a molti metri di altezza, in assoluta sicurezza.
Attraverso l’arrampicata sugli alberi s’impara a conoscere il proprio corpo, a controllare il baricentro e a mantenere l’equilibrio, ..il tutto divertendosi in sicurezza.
Mettiamo a disposizione per un tempo stabilito, l’uso di due alberi arredati con una serie di prese di arrampicata e, con l’aiuto di un istruttore, si potranno sperimentare le tecniche corrette.
Richiedete informazioni per una emozionante prova.
Orienteering Un divertente gioco rivolto soprattutto ai bambini e ai ragazzi delle scuole, per acquisire la capacità di orientarsi attraverso la conoscenza degli elementi naturali, delle nozioni geografiche di base e con l'uso di bussole e mappe.
Party Parco Minimo 10 persone, e il festeggiato non paga! Presso il nostro Parco è possibile festeggiare in maniera diversa, divertente e naturale il tuo compleanno o altro evento. Parco avventura, escursioni guidate, percorsi formativi ludico-didattici per grandi e piccini, passeggiate in bicicletta, numerosi tavoli all'aperto e ed un ampio ed accogliente gazebo dentro al bosco per il vostro relax!
CateringPasto a buffet fornito da un ristorante/pizzeria e servito presso l’EcoCampus comprendente una scelta di prodotti da forno (a legna) cucinati al momento, vari assortimenti di pizza, schiacciate condite, moffolette con ricotta fresca, sfincione, pasta al forno ed altri prodotti tipici, e poi bibite, acqua, aranciata, coca cola, piatti, tovaglioli, bicchieri e posate, dolcetti da forno, secondo i vostri gusti.
Il tutto potrà essere offerto ad un costo di € 7,00 per persona.
Parco Avventura - Gli invitati potranno cimentarsi lungo i percorsi del parco avventura, con l'assistenza dei nostri operatori.
Le tariffe di accesso sono quelle indicate per ciascun percorso, ma il festeggiato non paga! ..e ricordatevi che ogni 9 paganti, un ingresso è gratis.
Inoltre percorsi ludico-didattici, mini trekking ed escursioni e molte altre attività a scelta da individuare insieme, con tariffe dai 3€ ai 9€ per persona.
Richiedete informazioni.
Aziende (Team Building)
  • Formazione aziendale outdoor (Team Building): veri e propri percorsi formativi in mezzo alla natura rivolti alle aziende, per fare emergere nuove modalità di azione
  • Incentivi ed eventi: organizzazione di raduni e incontri aziendali o di eventi per il lancio di nuovi prodotti e servizi.
Tiro con l’arco
Il Tiro con l’Arco è un’attività sportiva nella quale occorrono doti e capacità di estrema destrezza, nella quale si eseguono movimenti precisi, rapidi e armonici ed è richiesto un discreto impegno muscolare.
Mirare al bersaglio come ai tempi degli arcieri romani e medievali o dei temibili tiratori mongoli: da quasi 12mila anni l'arco fa parte degli strumenti dell'uomo e per molto tempo è stato uno strumento da caccia.
Presso il nostro campus avrete la possibilità di cimentarvi in questa antica disciplina, sempre a contatto con la natura, divertendovi e mettendovi alla prova e confrontandovi con i vostri amici, …il tiro con l’arco non è un passatempo!
Mettiamo a disposizione per un tempo stabilito, l’uso di archi, frecce, protezioni e guanti  da utilizzare all’interno di due corridoi naturali con lunghezza sino a 20m, protetti da telo batti freccia in kevlar, con due paglioni e bersagli su cui tirare. Naturalmente un istruttore si occuperà di voi e della vostra sicurezza.
Richiedete informazioni per una emozionante prova.

Area Picnic - Barbecue (BBQ) estate 2013!
La prima scampagnata primaverile, la grigliata di ferragosto con gli amici, ..dove andare? La scelta non è mai semplice, ma da oggi c’è l’alternativa giusta.
All'interno dell’EcoCampus Casaboli, si troveranno a disposizione degli utenti dei punti fuoco, dove le buone forchette potranno cucinare e gustare un pranzo in tutta sicurezza senza correre inutili rischi accendendo fuochi al di fuori di queste aree. Grandi e piccini passeranno una giornata all’insegna all’aria aperta giocando in mezzo al verde.
Richiedete informazioni per costi e calendario prenotazioni.

Escursioni Speleo 
Campi estivi - tempo d’estate estate 2013!
Campi tendati - scoutismo estate 2013!
Parete di arrampicata (In fase di realizzazione)
L’arrampicata sportiva è uno sport decisamente divertente che, grazie alle diverse tecniche possibili, permette a tanti di cimentarsi con le pareti, secondo vari gradi di difficoltà.
All’interno del nostro Ecocampus e inserita all’interno del suggestivo bosco di conifere avrete la possibilità di mettervi alla prova “arrampicandovi” su una parete artificiale.
Altri Sport Outdoor:
Volete collaborare con noi e proporvi per lo svolgimento di altre attività all'aria aperta? Contattateci!