mercoledì 4 maggio 2011

...a pochi km da Palermo!!


L’ EcoCampus Casaboli, realizzato dalla Keystone S.r.l., è un progetto di nuova concezione, una vera e propria “palestra naturale”. Ci troviamo nel territorio di Pioppo, frazione del comune di Monreale alle porte di Palermo, all’interno dello splendido Bosco di Casaboli, pertinenza dell' Azienda Foreste Demaniali. Qui, dentro al bosco, abbiamo realizzato un centro di formazione e aggregazione sportivo-culturale rivolto a tutti, singoli e gruppi, famiglie e scuole, per lo svolgimento di attività ludico-motorie, laboratori manuali e di didattica ambientale con l’assistenza di istruttori qualificati. Si rivolge anche agli atleti più prestanti che qui troveranno un luogo idoneo per la preparazione psico-fisica.
Principali attività svolte
PARCO AVVENTURA
Un modo diverso ed emozionante di trascorrere il proprio tempo libero, a stretto contatto con la natura,il Parco Avventura Casaboli è un parco acrobatico sospeso tra gli alberi, immerso in uno splendido bosco di conifere a pochi passi dalla città di Palermo.
Attraverso l'uso di imbragature, che consentono di muoversi in totale sicurezza, è possibile effettuare dei percorsi tra gli alberi con giochi che si differenziano tra loro per il livello di difficoltà e dove l’equilibrio, lo spirito d'avventura, la voglia di mettersi in gioco, la coordinazione e in parte anche la forza sono gli elementi indispensabili per vincere la sfida.
Il Parco Avventura è assolutamente eco-compatibile e aperto a tutti, offre attrattive e attività adatte a persone di tutte le età: scolaresche, famiglie, gruppi organizzati, aziende. Personale qualificato provvede ad un briefing iniziale prima di consentire l'accesso ai percorsi seguendo i fruitori attraverso un percorso-pratica utile ad esercitarsi e acquisire dimestichezza con le attrezzature.
Con il “gioco-sport” all’interno del Parco si sviluppano tanto le qualità individuali degli utenti (autonomia, concentrazione superamento delle paure, raggiungimento degli obiettivi) quanto lo spirito di squadra e di coesione fra i gruppi, e sono comunque un mezzo pedagogico di riscoperta di certi ambienti naturali e boschivi.

CEA – Centro di Educazione Ambientale
DA OGGETTO DI SFRUTTAMENTO L’AMBIENTE È DIVENUTO IL SOGGETTO DELLO SVILUPPO POSSIBILE
La protezione autentica della natura e dei valori ambientali passa attraverso la formazione delle nuove mentalità improntate alla solidarietà ecologica tra tutti i viventi, all’assunzione di responsabilità nei confronti delle generazioni presenti e future , per approdare ad un modello di sviluppo sostenibile della nostra terra.
Queste sono le motivazioni che ci hanno spinto ad istituire il CEA Casaboli, localizzato nell’omonimo EcoCampus, con un’ aula didattica assolutamente ecocompatibile inserita all’interno dello splendido bosco di Casaboli, e che si propone come punto di riferimento zonale per l’educazione ambientale. La presenza del CEA in un’area di alto pregio naturalistico pone i presupposti per una fruibilità eco-sostenibile dello stesso con importanti ricadute dal punto di vista della conservazione e della tutela dell’ambiente. La didattica ambientale è la finalità principale del Centro con attività rivolte a Scuole di ogni ordine e grado, ma principalmente verso la Scuola dell’obbligo scolastico. Le discipline ecologiche, biologiche e quelle strettamente collegate alla conoscenza del territorio come la geologia hanno la necessità di essere affrontate e analizzate sul campo.
Le finalità del Centro di Educazione Ambientale si possono sintetizzare nei seguenti punti:
- recupero, valorizzazione e tutela dei beni ambientali e culturali
- promozione e diffusione di una nuova cultura naturalistica ambientale
- ridurre il degrado e l’abbandono del territorio
- diffondere la conoscenza dei diversi ecosistemi e la relazione tra essi
- incentivare le attività ambientali sostenibili
- coinvolgere i residenti al controllo ed alla gestione delle aree ad alto valore ambientale e storico-culturale.