Care amiche ed amici,
vi proponiamo una facile e suggestiva escursione a Monte Gibilmesi, alle porte di Palermo (16km).
Dal paesino di Pioppo (Monreale) si raggiunge il piano di Casaboli, dove lasceremo le nostre auto. Al di là di un cancello del demanio forestale, inizia il nostro percorso, che ci porterà fino alla cima del Monte Gibilmesi (1100 mt slm). Il sentiero inizialmente, all’interno di una pineta mista, si districherà sul versante sud della montagna, offrendoci la splendida vista della Pizzuta, per poi, raggiunta la cima, regalarci uno dei più ampi panorami siciliani, da Capo San Vito fino al Monte Carbonara, e nelle giornate di grande visibilità l’Etna e le isole Eolie.
Il percorso sarà lungo circa 9 km e non presenta particolari difficoltà: un dislivello complessivo che non supera i 320 m e una durata totale di circa 5 ore, soste comprese, una piacevole passeggiata per tutta la famiglia.
  
Sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento sportivo adatto alla stagione e all’altitudine, zaino in spalla, colazione al sacco e acqua (almeno 1lt a persona).
Caratteristiche del percorso:
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: circa 9 km
DIFFICOLTA': facile (E)
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 320 m

Raduno domenica 4 Dicembre alle ore 8:30 a Piazzale Giotto presso i terminal AST e partenza con mezzi propri alle 9.00.
Rientro previsto a Palermo alle ore 17.00. Quote di partecipazione: € 8,00 per persona; € 5,00 per persona nuclei familiari (min. 3 partecipanti).
Vi invitiamo ad usare il minor numero possibile di auto al fine di contribuire a diminuire il traffico e l'inquinamento. |