martedì 26 febbraio 2013

Newsletter palermo scienza 2013

KeystoneLab
Presentazione dei nostri itinerari didattici

Palermo, 26 febbraio 2013
Palermo scienza 2013

Buongiorno,
nel ringraziarvi per l’interesse mostrato, alleghiamo alcune schede con la descrizione sintetica degli itinerari didattici presentati durante la manifestazione “Palermo Scienza”.

EcoCampus Casaboli
  • EcoCampus Casaboli
  • Sentiero didattico della biodiversità
  • Laboratorio di Orienteering
  • Immersione virtuale a Capo Gallo
  • Ficuzza, Natura regale
  • Geologia e preistoria, escursioni in grotta

Sentiero biodiversita'
Sentiero didattico della biodiversità
All'interno del bosco di Casaboli, abbiamo tracciato un nuovo percorso, facile ed emozionante dove, attraverso l’aiuto di una esperta guida naturalistica, molteplici punti di osservazione e l’esperienza diretta, si assisterà all’evoluzione del bosco e alla sua biodiversità. Muschi, licheni, piante, uccelli, mammiferi, rettili e insetti, per comprendere realmente cosa significhi “biodiversità”.

altre attivita' EcoCampus Casaboli

Orienteering, Orientiamoci all’AvventuraCon l’Orienteering per trasmettere una cultura ambientale attraverso lo studio, la rappresentazione grafica e il movimento. È un approccio che valorizza la persona nella sua individualità e nelle relazioni con il gruppo, attraverso l’assunzione di responsabilità e un ruolo, stimolando la socializzazione attraverso il gioco e la competizione. Con semplici strumenti (carte e bussole) e il rigore delle scienze, i partecipanti saranno accompagnati nella natura con apprendimenti autonomi.
I laboratori di Orienteering protranno essere svolti a scelta presso le principali ville della città, in Favorita, a Monte Pellegrino o all'Ecocampus Casaboli.
Tutta l’esperienza potrà essere introdotta o completata in classe attraverso una o più lezioni sulla geografia, la topografia e sul magnetismo.

Geologia e preistoria in città
Con esperti educatori ambientali, geologi e naturalisti, i partecipanti saranno accompagnati nell’esplorazione di due grotte nei pressi del quartiere Cruillas, “gli Spiriti “ e “la Molara”, per provare l’esperienza della speleologia in tutta sicurezza e conoscere e riconoscere le forme carsiche che la natura ci regala: stalattiti, stalagmiti, colonne, vasche di corrosione e altre particolarità non saranno più solo immagini ma tangibile realtà. I partecipanti potranno inoltre comprendere il sano rapporto che l‘uomo aveva con la natura nella preistoria, il tutto con la citta di Palermo nello sfondo.

Scaricate la locandina con le attività di educazione ambientale.

Saremo lieti di accogliervi presso le nostre strutture, all’interno delle riserve naturali o di fissare degli incontri presso la vostra scuola al fine di chiarire tutti gli aspetti organizzativi e didattici delle nostre proposte. Naturalmente ciascuna attività potrà essere progettata e realizzata in modo specifico, secondo le vostre indicazioni ed il programma di studi seguito.

Per informazioni, incontri organizzativi e prenotazioni, potrete contattarci via mail o telefonicamente ai seguenti recapiti:

Mail: info@keystonelab.org - giacomobuffa@keystonelab.org

Telefono: 3662633455 - 3394424134 (Dr. Giacomo Buffa)
Fax: 0917791092
KEYSTONE S.r.l.
Via Tommaso Natale 93/E
90147 Palermo (PA) Italia
Skype: keystonelab
P.I.: 05933510827